28 agosto, 2012

Ascite

Con il termine ascite si intende la presenza di liquido libero in cavità peritoneale. È una frequente complicanza della cirrosi, e sua comparsa determina una significativa riduzione della sopravvivenza media. La cirrosi epatica non è tuttavia l’unica causa di ascite.

25 agosto, 2012

Disfunzione erettile

- Fisiologia asse riproduttivo maschile -

Il GnRH è un ormone ipotalamico rilasciato in maniera episodica, che controlla biosintesi e rilascio delle gonadotropine ipofisarie (LH, FSH), secrete in maniera pulsatile dall'ipofisi anteriore. Agiscono a livello del testicolo controllandone spermatogenesi, produzione di ormoni steroide e peptidi gonadici. L’LH è il principale stimolo per la produzione di testosterone; FSH e Inibina B regolano la spermatogenesi in presenza di testosterone.

Il testosterone è convertito dalla 5alfa-reduttasi a diidrotestosterone (androgeno più potente) o dalla aromatasi in estradiolo. Sono stati trovati recettori per gli estrogeni (ER-alfa), per cui si pensa che anche l’estradiolo giochi un ruolo nella spermatogenesi. I livelli dell’LH sono controllati primariamente dal GnRH, mediante meccanismo a feedback negativo, ad opera di testosterone ed estradiolo. I livelli di FSH sono controllati anch’essi dal GnRH ma anche dagli ormoni steroidei e dai peptidi gonadici (inibina B, activina A, follistatina). Il testosterone è secreto con ritmo circadiano, aumentando durante la notte.


Quiz, Quiz e ancora Quiz

Quale modo migliore per verificare le proprie conoscenze mediche, se non esercitarsi con dei quiz?
In questo post raccoglierò i quiz disponibili in rete su cui esercitarsi.

1. Quiz prove di ammissione a Medicina e Chirurgia

Finalmente disponibili i file con le domande delle prove di ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, con risposte diverse dalla A!! Potrete quindi simulare una vera e propria prova ufficiale con le domande degli anni passati.

23 agosto, 2012

Cause di Sindrome Nefrosica

La sindrome nefrosica può essere causata da patologie a carico del glomerulo (in particolare a carico del sistema podocitario - si parla anche di podocitopatie) primitive (glomerulopatie idiopatiche) o secondarie.

Le forme primitive sono:
  • Glomerulonefrite a lesioni minime, o nefrosi lipidea (Minimal-Change Disease - MCD)
  • Glomerulosclerosi focale e segmentaria (Focal Segmental GlomeruloSclerosis - FSGS)
  • Glomerulonefrite membranosa (Membranous GlomeruloNephritis - MGN)
  • Glomerulonefrite membrano-proliferativa (MembranoProliferative GlomeruloNephritis - MPGN)
  • Sclerosi mesangiale diffusa (Diffuse Mesangial Sclerosis - DMS)
  • Glomerulopatia collassante (Collapsing Glomerulopathy - CG)
  • Glomerulonefrite fibrillare (Fibrillary GlomeruloNephritis - FGN)
  • Glomerulopatia immunotattoide (Immunotactoid/MicroTubular Glomerulopathy - IT/MTGN)

Le cause più frequenti nel bambino sono, in ordine di frequenza: MCD, FSGS.
Le cause più frequenti nell'adulto sono, in ordine di frequenza: MGN, FSGS, MCD.

22 agosto, 2012

Ginecomastia: Cause e diagnosi

La ginecomastia è per definizione la presenza di tessuto mammario palpabile nell’uomo, dovuta a proliferazione benigna del tessuto ghiandolare. La ginecomastia va differenziata dall’accumulo di tessuto adiposo in sede mammaria. È generalmente la conseguenza dello squilibrio della azione o della produzione di androgeni ed estrogeni. La galattorrea è molto rara, anche nei soggetti con severa ginecomastia.

Clinicamente si presenta come un bottone palpabile di tessuto che si irradia a partire dalla regione areolare.
È generalmente asintomatica, e riscontrata solo per motivi estetici. Dolore o aumento della morbidezza significano un aumento veloce del tessuto mammario, e devono essere valutati.
La ginecomastia tende ad essere bilaterale, ma è anche possibile la forma asimmetrica (5-25%), generalmente preliminare alla ginecomastia bilaterale.


19 agosto, 2012

Diagnosi differenziale della cianosi


Per cianosi si intende una colorazione bluastra della cute e delle mucose, causata da un aumento della quantità assoluta di emoglobina ridotta ( > 5 gr/dL); tale valore corrisponde a una saturazione di emoglobina locale inferiore al 70% (SaO2 < 70%). Si riscontra più prontamente nel letto ungueale, sulle labbra e sulla mucosa orale.
In base ai meccanismi, distinguiamo 3 forme:
  • Cianosi centrale = cianosi calda; cianosi sempre generalizzata
  • Cianosi periferica = cianosi fredda; cianosi generalizza o distrettuale
  • Cianosi mista

17 agosto, 2012

Diagnosi differenziale dell'edema pretibiale

L'edema dell'arto inferiore, che può essere localizzato a qualsiasi sua parte (piede, caviglia, gamba, coscia), può essere dovuto a 2 ordini di causa: (i) cause sistemiche; (ii) cause locali, generalmente ad eziopatogenesi infiammatoria.

Nell'elenco che segue ho cercato di individuare tutte le possibili causa di edema dell'arto inferiore, cercando di essere quanto più completo possibile (ogni aiuto per completare questo elenco di diagnosi differenziale è ben accetto).

15 agosto, 2012

Angoli ANB, SNB, e classi di malocclusione dentaria

In base agli studi di Steiner, possiamo identificare in una radiografia latero-laterale della faccia, 3 angoli:
  • Angolo ANB: è l'angolo compreso tra il punto A (punto sovraspinale della mascella), il nasion (N) e il punto B (punto submentale della mandibola)
  • Angolo SNB: è l'angolo compreso tra il punto S (sella turcica), il nasion (N) e il punto B (punto submentale della mandibola)
  • Angolo SNA: è l'angolo compreso tra il punto S (sella turcica), il nasion (N) e il punto A (punto sovraspinale della mascella)

Malattia di Wilson

La malattia di Wilson (MW) è dovuta ad una mutazione del gene ATP7B, localizzato sul cromosoma 13.
Esso codifica per una proteina (copper-transporting ATPase 2), a localizzazione intracellulare transmembranaria indispensabile per legare atomi di rame alla ceruloplasmina. Il rame legato alla ceruloplasmina a livello epatocitario viene così eliminato per via biliare. Il gene è espresso principalmente a livello epatico e renale, e appartiene al gruppo delle ATPasi di tipo P.
Il gene ATP7B è simile ad un altro gene, denominato fATP7A (57% di omologia), la cui mutazione è responsabile della malattia di Menkes.

14 agosto, 2012

Dove scaricare ebook di medicina gratis

Online si trovano numerosissimi siti di eBooks, ma sono pochi ad essere specializzati nel settore medico. Qui di seguito elencherò i siti più ricchi di libri in formato digitale per studenti di medicina, per lo più in lingua inglese.
Sono un convinto sostenitore della libertà di condivisione della cultura scientifica, e personalmente trovo comodo consultare un libro online nel caso in cui voglia approfondire uno specifico argomento (tante volte si vuole approfondire un solo specifico aspetto, e spendere centinaia di euro per ciascun libro, diventa impossibile).