14 agosto, 2012

Dove scaricare ebook di medicina gratis

Online si trovano numerosissimi siti di eBooks, ma sono pochi ad essere specializzati nel settore medico. Qui di seguito elencherò i siti più ricchi di libri in formato digitale per studenti di medicina, per lo più in lingua inglese.
Sono un convinto sostenitore della libertà di condivisione della cultura scientifica, e personalmente trovo comodo consultare un libro online nel caso in cui voglia approfondire uno specifico argomento (tante volte si vuole approfondire un solo specifico aspetto, e spendere centinaia di euro per ciascun libro, diventa impossibile).


Ciò non di meno, sono altrettanto convinto che il lavoro degli autori di testi specialistici debba essere "premiato" con l'acquisto del libro. E' per questo motivo che tante volte, dopo aver consultato un libro in formato digitale, sono passato all'acquisto dello stesso, sia per la comodità di una lettura cartacea, sia per arricchire la mia personale libreria.
E' un consiglio che estendo a tutti voi, confidando che la lettura online sia solo uno spunto per la ricerca e per l'eventuale acquisto di testi quanto più completi ed idonei alle proprie esigenze.

Come potrete immaginare, c'è una forte lotta, per i diritti al copyright, nei confronti di questi siti. Cercherò di aggiornare la lista il più possibile. Se alcuni siti verranno nel frattempo chiusi, potrete trovare alcuni dei seguenti links non funzionanti.

Siti web:

Forum:

Blogs:

Motori di ricerca per eBooks:


2 commenti:

  1. Ciao, ne puoi trovare tanti anche quì http://www.libridimedicina.it/p/ebook-di-medi.html

    RispondiElimina
  2. anche su http://manualidimedicina.blogspot.it

    RispondiElimina